Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 16 gennaio 2020 ore 10:05

Un fiume di soldi nascosto tra libri e salviette

Quasi un milione e mezzo di euro non dichiarato scoperto dal personale delle Dogane tra i bagagli in transito all'aeroporto di Firenze nel 2019



FIRENZE — Ammonta a un milione e 400mila euro il totale del denaro che stava per essere importato o esportato illecitamente passando dall'aeroporto di Firenze nel 2019. A scoprire e fermare il fiume di denaro non dichiarato è stato il personale dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Firenze che, insieme ai militari della Guardia di Finanza, hanno messo a punto tecniche investigative innovative. 

Molti gli espedienti usati da chi tenta di far passare soldi in modo illecito: le banconote sono nascoste nella fodera del bagaglio, nelle salviette rinfrescanti o tra le pagine dei libri e addirittura nei prodotti per l'igiene personale.

I reati contestati a chi viene trovato in possesso di denaro trasferito in modo illecito sono illeciti di natura economico-finanziaria e possono nascondere riciclaggio di soldi sporchi e finanziamento di attività criminali, anche di matrice terroristica. Da qui il pugno di ferro sui controlli che nel corso del 2019 hanno portato alla contestazione di 93 violazioni e alla riscossione di 136mila euro a titolo di sequestri valutari e sanzioni amministrative. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca