Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Arte martedì 19 settembre 2017 ore 17:05

Le meraviglie del Cinquecento fiorentino

L'incredibile trittico composto dalle deposizioni di Pontormo, Bronzino e Rosso Fiorentino al centro della mostra "Il Cinquecento a Firenze"



FIRENZE — Una mostra che racconta con 70 opere quel secolo che cambiò la storia dell'arte: il Cinquecento. Al centro della mostra a Palazzo Strozzi "Il Cinquecento a Firenze", il ''trittico'' di capolavori assemblato per tema con la deposizione di Santa Felicita del Pontormo, la Deposizione dalla croce di Volterra di Rosso Fiorentino, il Cristo deposto del Bronzino proveniente da Besanon.

La mostra, dedicata all'arte della seconda metà del XVI secolo, sarà visitabile fino al 21 gennaio in Palazzo Strozzi a Firenze e curata da curata dall'ex direttore degli Uffizi Antonio Natali e da Carlo Falciani.

Uno scrigno di tesori rinascimentali che contiene anche il recentemente restaurato Dio Fluviale di Michelangelo, la Pietà di Luco di Andrea del Sarto, ed oltre 70 tra dipinti e sculture, con opere, tra gli altri, di Giorgio Vasari, Giambologna, Bartolomeo Ammannati.

E lungo le sale di Palazzo Strozzi si trovano a dialogare, in un percorso cronologico e tematico allo stesso tempo, opere sacre e profane dei grandi maestri del secolo come Michelangelo, Pontormo e Rosso Fiorentino, ma anche di pittori quali Giorgio Vasari, Jacopo Zucchi, Giovanni Stradano, Girolamo Macchietti, Mirabello Cavalori e Santi di Tito e scultori come Giambologna, Bartolomeo Ammannati e Vincenzo Danti, solo per nominare alcuni di coloro che furono coinvolti nelle imprese dello Studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio, della Tribuna della Galleria degli Uffizi e nella decorazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno