Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 09 luglio 2018 ore 17:59

Forteto, Fiesoli in Corte d'Appello a novembre

Fissata la data in cui la Corte di Appello si pronuncerà sulla rideterminazione della pena per l'ex guru. Nell'attesa, Fiesoli può lasciare il carcere



FIRENZE — La notizia che l'ex guru della comunità del Forteto Rodolfo Fiesoli, condannato a 14 anni di carcere per abusi e violenza sessuale su minori, ha potuto lasciare il carcere per decisione della Cassazione ha destato clamore e indignazione e tutti i livelli. Fiesoli, 77 anni, era finito in carcere dal dicembre scorso a conclusione di un lunghissimo procedimento giudiziario che ha rischiato seriamente di sforare i termini della prescrizione: la sua condanna era diventata  definitiva e quindi i carabinieri lo hanno prelevato dalla sua abitazione di Pelago e condotto a Sollicciano.

Nei giorni scorsi però la Cassazione ha accolto uno dei tanti ricorsi presentati dai suoi legali, annullando la condanna a carico di Fiesoli relativamente a uno solo dei capi di imputazione e ordinando alla Corte di Appello la rideterminazione della pena. In attesa di questo pronunciamento, l'ex guru è stato autorizzato a lasciare il penitenziario.

Poche ore dopo la presidente della Corte d'Appello di Firenze, Margherita Cassano, ha reso nota la data del nuovo giudizio disposto dalla Cassazione: è il 16 novembre 2018. Fiesoli dovrà comparire davanti alla terza sezione penale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno