Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Arte sabato 30 settembre 2017 ore 18:55

Il ritorno a Pistoia di Pistoletto

Dopo 24 anni, l'artista è tornato nella città capitale della cultura con l'opera "Il terzo paradiso" e il manifesto politico Ominiteismo e Demopraxia



PISTOIA — Michelangelo Pistoletto è tornato a Pistoia 24 anni anni dopo la presentazione del manifesto di Progetto Arte.

Questa volta Pistoletto ha presentato in anteprima Ominiteismo e Demopraxia, un manifesto politico che uscirà in libreria per Chiarelettere il 5 di ottobre. Lo scritto nvita ciascuno di noi a mettere in pratica la democrazia, a esercitarla in ogni piega del nostro quotidiano e a mettere al primo posto, nel nostro vocabolario intimo, la parola responsabilità.

L'opera Il Terzo Paradiso, simbolo del pensiero pistolettiano, ha dapprima accolto il pubblico nella stessa sala che ospita l'Arazzo Millefiori, opera medievale dall'ordito in seta e lana, popolata da animali selvatici e da una grande quantità di fiori.  Poi, nel pomeriggio, l'opera ha attraversato le vie del centro e ha raggiunto la Galleria Vannucci per l'inaugurazione della mostra Pistoia 30 stetembre 2'17 - Michelangelo Pistoletto presente.  L'esposizione resterà visibile fino al 13 novembre.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato il Comune di Pistoia, la Fondazione Valore Lavoro onlus, la Fondazione Pistoletto Cittadellarte, i Musei dell'Antico Palazzo dei Vescovi, Alce Nero, la cooperativa Manusa, la cooperativa Arkè, Innovo Architettura Tessile, la Galleria Vannucci, la Galleria Continua di San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno