Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro sabato 18 maggio 2019 ore 12:45

Truffa dei diamanti, bancari Bpm in sciopero

La protesta è in programma per il 20 maggio per rivendicare la buona fede dei dipendenti che hanno proposto ai clienti l'investimento in diamanti



LUCCA — Dopo lo stato di agitazione, lo sciopero. Lunedì 20 maggio incroceranno le braccia per tutto il giorno i dipendenti del gruppo Banco Bpm della Toscana e della provincia di La Spezia. La protesta è stata indetta da Fabi, First Cisl, Cgil Fias, Uilca e Unisin per ribadire "la totale buona fede dei lavoratori" che hanno proposto ai clienti della banca l'investimento in diamanti in virtù di "informazioni del tutto fuorvianti" sulle caratteristiche dell'operazione. Lavoratori e sindacati chiedono anche "con forza che la banca si faccia carico di tutte le proprie responsabilità, tenendo esenti i clienti da ogni perdita e rimborsando quindi integralmente quanto investito dietro il ritiro delle pietre o loro certificati".

Sempre il 20 Maggio sciopereranno anche i dipendenti del gruppo delle province di Genova, Verona e Venezia. 

"Per dimostrare la nostra vicinanza alla clientela - si legge in un comunicato dei sindacati - alla manifestazione sono invitati a partecipare tutti i clienti coinvolti e tutte le associazioni dei consumatori, a fianco dei quali vogliamo ribadire con forza la richiesta di rimborso integrale dell'investimento in diamanti. I lavoratori sono vittime al pari dei clienti, non sono quindi responsabili di quanto avvenuto. Le responsabilità vanno semmai ricercate nel top management, che non doveva concludere quel tipo di accordo commerciale con Idb, verificando prima che il prezzo di acquisto delle pietre era notevolmente superiore al loro presumibile valore di mercato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno