Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura giovedì 17 luglio 2014 ore 13:00

Melody Road Festival, la Francigena in musica

Paolo Tognocchi sul Francigena Melody Road Festival - intervista

Dal 15 luglio al 2 agosto San Miniato e San Gimignano ospiteranno una decina di concerti, da Gino Paoli ai Tiromancino. Lungo la via dei pellegrini



Si tratta della terza edizione del Francigena Melody Road, il festival europeo che mischia la musica classica con il jazz, la lirica con il soft rock, ma anche con il teatro.

Un calendario ricco di eventi, presentati in consiglio regionale dal consigliere del Partito Democratico, Pier Paolo Tognocchi che è anche delegato della Regione Toscana nell’Associazione Europea delle Vie Francigene. "Ogni anno - ha sottolineato Tognocchi - aumentano i pellegrini sulla via Francigena e parallelamente cresce per numero e qualità il festival ad essa dedicato”. 

Tra gli eventi, in piazza del Duomo a San Miniato il 27 luglio si terrà lo spettacolo di Gino Paoli accompagnato da Danilo Rea e il 28 sarà la volta di un tocco internazionale con il gruppo cubano “Compay Segundo”. Il 31 sarà la serata clou del festival, “Puccini San Miniato…e le stelle” durante la quale verrà consegnato il Testimonial francigena 2014 che lo scorso anno toccò a Giorgio Panariello. Alle stelle si aggiunge quella di una raffinata interprete lirica dal timbro inconfondibile, Maria Luigia Borsi. Insieme a lei, le performance del Duo Baldo e la lettura di Puccini in chiave jazz di Riccardo Arrighini. A condurre la serata il mix di simpatia e bellezza garantiti dalla giornalista Veronica Maffei. Il festival si trasferisce poi a San Gimignano in Piazza Duomo con due serate d’eccezione. Il 1° agosto si esibiranno i Tiromancino e infine, il 2 agosto sempre nella Città delle Torri verrà rappresentata la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, che inaugura la stagione lirica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno