Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 20 gennaio 2018 ore 14:01

Il Chiostro della Certosa ritrova il suo splendore

Grande festa nel complesso monumentale della Valgraziosa per il completato restauro del Chiostro del Capitolo, grazie al Fondo ambientale italiano



CALCI — La mobilitazione nel 2014 di quasi centomila persone per salvare la Certosa di Calci, attraverso i Luoghi del cuore Fai, ha portato oggi al completo restauro del Chiostro del Capitolo, il più antico dei tre chiostri del complesso certosino.

Il chiostro fu costruito intorno al 1471 da Lorenzo di Salvatore di Settignano, cui si devono anche le due finestre a croce che si aprono nella parete della Cappella del Colloquio; nel 1608 fu dotato, al centro dello spazio claustrale, del pozzo di forma ottagonale con un’architrave retta da due colonne e sormontata da una croce, opera del carrarino Orazio Bergamini.

I risultati del restauro sono stati presentati oggi in Certosa, di fronte a un pubblico numeroso ed entusiasta. Tra le sorprese, anche il riaffioramento di un affresco del fiorentino Pietro Giarré, risalente alla fine del '700.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Certosa di Calci (Pisa)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno