Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 06 luglio 2018 ore 14:00

La Scuola Normale sfida Oxford a calcio

L’incontro di calcio è organizzato nell’ambito della convenzione di scambio per soggiorni di ricerca all’estero di Scuola Normale e Oxford



PISA — Studenti di Oxford contro studenti della Normale di Pisa. Si sfideranno non nelle aule universitarie, in cervellotiche prove di conoscenza umanistica e scientifica, ma sul campo di calcio della squadra Ponte delle Origini nella zona di Porta fiorentina, località La Cella. Sabato 7 luglio, alle 18, gli allievi normalisti indosseranno maglietta e calzoncini per cimentarsi con la super squadra del St John’s College della Oxford University, in tourné in questi giorni in Italia contro alcune compagini studentesche di accademie fiorentine.

Gli studenti britannici non si sono sottratti al guanto di sfida lanciato dalla Normale, in particolare dal prorettore all’internazionalizzazione, Andrea Ferrara (tra l’altro coordinatore del progetto “Origins Bridge”, da cui la squadra di calcio Ponte delle Origini appena promossa in seconda categoria ha tratto ispirazione per il proprio nome). Faranno quindi tappa anche a Pisa per un fuori programma contro gli allievi della Scuola di Piazza dei Cavalieri. I normalisti hanno “improvvisato” una formazione tra scienziati e letterati, sperando di ben figurare a cospetto di un team collaudato e che gareggia abitualmente in tornei interuniversitari, in un clima che sarà, comunque vada, di allegria e di sana competizione sportiva.

La squadra della Normale è composta dagli allievi Luca Basta, Gianmichele Blasi, Vasco Cavina, Stefano Cusumano, Alessandro De Laurentiis, Donato Farina, Tommaso Giovannini,Farzad Kianvash, Marco Malandrone, Ennio Mangiacotti, Giorgio Motisi, Pietro Pelliconi, Edoardo Peruzzi, Elia Pizzati, Simone Salvatore, Battista Salvi.

La squadra del St John’s College, prestigiosa istituzione universitaria con cui la Normale sta rinnovando una convezione di scambio, è allenata da Joey Gompels ed è composta da 15 elementi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno