Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 17 dicembre 2019 ore 17:49

Danni maltempo, contributi per le famiglie

La Protezione civile nazionale ha firmato l'ordinanza che prevede da 400 a 900 euro a famiglia dopo gli eventi eccezionali dello scorso novembre



ROMA — Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha firmato l’ordinanza di protezione civile che, tra le numerose disposizioni, nomina i commissari delegati, dispone la concessione dei contributi e prevede la sospensione dei mutui.

La firma arriva in seguito all’estensione dello Stato di Emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri il 2 dicembre scorso ai territori colpiti dagli eccezionali eventi metereologici nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto

L’ordinanza prevede la possibilità di erogare un contributo per l’autonoma sistemazione ai nuclei familiari la cui abitazione sia stata distrutta o sgomberata a seguito degli eventi meteorologici. L’importo sarà pari a 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 euro per i nuclei familiari composti da due persone, 700 euro per quelli composti da tre persone, 800 euro per quelli composti da quattro persone, fino ad un massimo di 900 euro mensili per i nuclei familiari composti da cinque o più persone.

Le persone titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, potranno chiedere agli istituti di credito e bancari una sospensione delle rate, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno