Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro lunedì 16 dicembre 2019 ore 15:55

Salvare l'Inpgi per salvare il giornalismo

La Federazione nazionale della stampa ha organizzato un sit in di protesta per denunciare il tentativo di colpire l'autonomia della professione



ROMA — Salvare l'Inpgi per salvare la professione giornalistica. La FNSI (Federazione nazionale della stampa) ha organizzato per il 18 Dicembre una manifestazione di protesta davanti al Pantheon, in piazza della Rotonda per denunciare il tentativo di mettere in discussione l'autonomia della professione colpendo l'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani.

Per l'Associazione stampa toscana interverranno i consiglieri nazionali eletti al Congresso di Levico: Sandro Bennucci, Stefano Fabbri, Paola Fichera, Chiara Brilli, Cristiano Lozito, Andrea Sbardellati. L'iniziativa è comunque aperta a tutti, giornalisti e associazioni che hanno a cuore la libertà di informazione e il diritto dei cittadini ad essere informati.

"Dal governo continuano ad arrivare risposte insoddisfacenti sulla messa in sicurezza dell'Istituto - si legge in un comunicato dell'Ast - Nella manovra di bilancio che sta prendendo forma, l'esecutivo ha trovato le risorse per consentire alle aziende di innescare una nuova ondata di uscite anticipate di giornalisti dal mondo del lavoro, ma non ha dato risposte né sulla messa in sicurezza dell'Inpgi, il cui disavanzo è dovuto unicamente ad un decennio di prepensionamenti ripetuti, né per adottare norme, che peraltro non avrebbero alcun impatto sui conti pubblici, per contrastare il lavoro irregolare e il precariato nel settore dell'informazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno