Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 15 maggio 2019 ore 16:07

Sanità, 257 milioni di euro per la Toscana

Li ha stanziati la ministra per la salute Giulia Grillo. Il consigliere regionale 5 Stelle Quartini: "E' un piano Marshall per l'edilizia sanitaria"



ROMA — Sono quasi 257 i milioni di euro previsti per l’edilizia sanitaria toscana dal piano voluto dal ministro della Salute Giulia Grillo. Lo ha reso noto il consigliere regionale dei 5 Stelle Andrea Quartini.

Il superfinanziamento è stato sbloccato in seguito all'accordo raggiunto fra governo nazionale e Regioni per il rifinanziamento dei quattro miliardi del Fondo per l’edilizia sanitaria e il rinnovo tecnologico. 

Si tratta di coperture previste dalla legge di Bilancio 19. “A questi soldi si sommano i circa 890 milioni di euro di fondi strutturali - spiega Quartini in una nota - L’obiettivo è quello di rinnovare l’ormai vecchio impianto infrastrutturale e di macchinari a servizio della sanità pubblica". 

“A undici mesi dall’insediamento come ministro della Salute - scrive ancora Quartini - la Grillo è riuscita a stanziare circa cinque miliardi per mettere nelle condizioni i territori di avere nuovi ospedali e tecnologie all’avanguardia. Un primo importante traguardo che è anche un punto di partenza verso quello che sarà il completo ammodernamento del sistema sanitario italiano”.

Nei mesi passati anche la Corte dei conti aveva segnalato la necessità di un rinnovo del parco macchine delle strutture mediche. "Noi, con questo innovativo piano - conclude Quartini - puntiamo invece a un completo rilancio del servizio sanitario”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno