Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 22 maggio 2019 ore 18:20

Pullman ribaltato, indagato il conducente

Omicidio stradale e lesioni i reati su cui indaga la procura dopo il tragico incidente in Autopalio. La telefonata a un collega: "Sono andato giù"



SIENA — La procura di Siena ha aperto un fascicolo a carico del conducente del pullman a due piani che si è ribaltato stamattina sulla Siena-Firenze. L'uomo, 35enne di Castrovillari, in provincia di Cosenza, titolare di un'azienda di noleggio autobus per comitive, è indagato per omicidio stradale e lesioni.

 La procura ha anche richiesto una perizia sul guard rail e sull'assetto della superstrada nel punto in cui è avvenuto l'incidente. 

Intanto gli inquirenti stanno portando avanti le verifiche sulle cause della tragedia. La polizia stradale non avrebbe rilevato segni di frenata. Parlando con i giornalisti, il dirigente del Compartimento polizia stradale per la Toscana della polizia stradale Paolo Maria Pomponio ha detto: "Non escludiamo la distrazione tra le cause dell'incidente".

Nell'incidente è morta una donna di quarant'anni, la guida turistica della comitiva e sono rimaste ferite 37 persone. Si tratta di turisti provenienti dall'Europa dell'est, prevalentemente russi, partiti stamattina da Montecatini Terme dove soggiornavano e dove, a quanto pare, è rimasta parte della comitiva. Stavano facendo un tour tra le città d'arte in Toscana.

Un collega del conducente, ai cronisti, ha detto che il 35enne "era venuto in sostituzione di un suo dipendente che aveva bisogno di riposare". Dopo l'incidente, ha detto ancora il collega del conducente, è riuscito a mettersi in contatto telefonico con lui e a dirgli: ''Sono andato giù, sono andato giù''. Stando alla testimonianza dell'uomo, l'autista ha raggiunto il dipendente "a Roma l'altro ieri per dargli il cambio" perché "doveva rientrare a casa per fare le 48 ore di riposo" previste. 

"Ero con lui fino alle 22.30 di ieri - ha poi aggiunto - abbiamo finito il turno alle 21.30 e abbiamo cenato in un locale a Montecatini Terme con kebab e Coca Cola".  

L'Autopalio in direzione Siena è rimasta chiusa per tutto il giorno in direzione Siena nel tratto in cui si è verificato l'incidente mentre sulla corsia opposta è stato istituito il doppio senso di marcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VIDEO INCIDENTE PULLMAN SIENA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno