Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 ottobre 2018 ore 10:26

Vigne e casali di Montefoscoli a Castellani

L'unica offerta arrivata per 121 ettari e 11 casali dell'ex Gaslini è dell'imprenditore di Santa Lucia. Il Comune lavora all'aggiudicazione definitiva



PALAIA — Le voci si susseguivano da giorni, la conferma è arrivata dallo stesso imprenditore vitivinicolo Piergiorgio Castellani, che ha il suo quartier generale a Santa Lucia di Pontedera. Sua l'offerta irrevocabile di 3 milioni e 150mila euro arrivata al Comune di Palaia per rilevare 121 ettari e 11 casali della tenuta ex Gaslini di Montefoscoli, a seguito della quale non sono arrivati rilanci.

"Non essendo arrivate altre offerte - ha spiegato il sindaco di Palaia, Marco Gherardini - stiamo ora lavorando a tutte le verifiche necessarie per arrivare all'aggiudicazione definitiva".

Gherardini non fa il nome di Castellani ma fa capire di essere soddisfato per come è andata l'asta della porzione più interessante - e produttiva - della ex Gaslini, che in totale si estende per circa 600 ettari. Del resto, quando a investire è un imprenditore locale non può che far piacere.

"Come amministrazione comunale abbiamo sempre tenuto a informare la popolazione dei vari passaggi - ha aggiunto Gherardini -, ecco perché domani sera (giovedì 11 ottobre alle 21,30, sala della Banda) a Montefoscoli si terrà una nuova assemblea pubblica per dare conto di questo nuovo importante passo".

"Mi preme sottolineare - ha aggiunto il primo cittadino palaiese - che l'obiettivo dell'amministrazione resta la valorizzazione e il rilancio produttivo della tenuta, nonché il recupero della villa di proprietà della Fondi Rustici".

Nel frattempo, ciò che resta della tenuta è ancora in liquidazione e si stanno approntando bandi per mettere sul mercato le varie porzioni, più o meno grandi, pensate ad hoc per chi vuole investire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno