Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 19:03

Rotta verso Palmaiola, salvo delfino in difficoltà

Dopo la segnalazione di un pescatore sportivo al Quagliodromo sono scattate le operazioni della Guardia Costiera di Piombino



PIOMBINO — Delfino in difficoltà sul bagnasciuga. La segnalazione è arrivata alla sala operativa della Guardia Costiera di Piombino alle prime ore dell’alba da parte di un pescatore sportivo che si trovava al Quagliodromo.

Immediato l’intervento della Guardia Costiera, come riportato in una nota, per prendere i primi provvedimenti ed accertarsi delle condizioni di salute dell’esemplare in difficoltà.

Dopo aver scambiato telefonicamente le necessarie informazioni con gli enti preposti alla rete di rinvenimento animali marini, i marinai intervenuti, con l’ausilio di diversi bagnanti, hanno provato ad aiutare il cetaceo a riprendere il largo, seguendo in particolare le preziose indicazioni dell’esperta biologa di AreaMare dell’Arpat.

Dopo il primo tentativo con dei teli per sospingere delicatamente il delfino, l’animale si è messo a nuotare lentamente e disorientato, ma è poi tornato verso costa. Ripetuta per la seconda volta l’operazione, l’animale ha preso il largo nuotando questa volta abbastanza regolarmente.

Il delfino però è stato nuovamente avvistato vicino alla costa, questa volta all’imboccatura del porto fino ad entrare tra le banchine.

Un mezzo degli ormeggiatori ha aiutato l’animale a trovare ancora una volta la via, facendo una scia che il delfino ha in effetti seguito, osservato dalla Sala Operativa della Guardia Costiera che intimava alle navi in manovra di prestare massima attenzione. 

Nel corso della giornata sono proseguiti gli avvistamenti sotto costa fino alle acque di Salivoli. Poi la segnalazione della Motovedetta della Guardia Costiera che ha visto il delfino prendere il largo con una lunga apnea, in maniera probabilmente definitiva, in direzione dell’Isola di Palmaiola. 

Non è la prima volta che questi intelligentissimi animali vengono ritrovati, più o meno in difficoltà, lungo la costa o addirittura in spiaggia. Le Capitanerie di porto – Guardia Costiera, in sinergia con gli operatori scientifici degli enti autorizzati, sono sempre pronte all’azione in casi del genere, al fine di monitorare e preservare le importanti specie marine dalle minacce che possono renderli vulnerabili o, peggio, metterli in pericolo.

In serata è stato avvistato un delfino in difficoltà in zona Baratti, non si esclude che sia lo stesso. Dalla Guardia Costiera fanno sapere che sono in corso accertamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno