Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca sabato 25 maggio 2019 ore 15:35

Incendio e nube nera, accertamenti Arpat

Ispezioni sul posto e accertamenti in corso a seguito dell'incendio che ieri ha interessato il cantiere navale Marine Service



MASSAROSA — A seguito dell'incendio che ieri ha interessato il cantiere navale Marine Service, producendo una densa colonna di fumo nero che ha raggiunto un'altezza fra i 100 e 200 metri, Arpat ha fatto sapere di essere intervenuta sul posto con i propri ispettori, assieme a personale della Asl e del Comune.

Gli addetti dell'agenzia regionale per la protezione ambientale hanno effettuato i primi rilievi ed un campionamento di aria, in prossimità del capannone interessato dall'incendio, utilizzando una pompa ad alto volume.

"In serata - hanno specificato da Arpat - il settore specialistico 'Modellistica previsionale' dell'Agenzia ha effettuato, alla luce delle informazioni disponibili, ed in particolare della durata dell'evento nonché della intensità e direzione dei venti, una valutazione sulle possibili zone di ricaduta dei fumi, indicando l'area (a nord-nord est entro circa 800 metri dall'azienda bruciata - indicata con un rettangolo rosso nella mappa) nella quale effettuare campionamenti di vegetali a foglia larga (punti gialli) per la successiva determinazione degli inquinanti ricaduti al suolo".

Stamani, sabato 25 maggio, tecnici Arpat hanno effettuato i campionamenti di vegetali a foglia larga, che saranno analizzati dal laboratorio di Area Vasta di Livorno. La determinazione dei microinquinanti richiede tempi tecnici nell'ordine di una settimana. Appena i risultati saranno disponibili verranno resi pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno