Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Arte lunedì 04 giugno 2018 ore 12:10

Uffizi, un'unica sala per Michelangelo e Raffaello

Il Tondo Doni del Buonarroti e la Madonna del cardellino e altri dipinti di Raffaello sono stati ricollocati in un'unica sala



FIRENZE — Presentazione ufficiale della nuova sala della galleria degli Uffizi in cui il celebre Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti è collocato insieme alle opere della collezione del museo dipinte da Raffaello, fra le quali anche la famosissima Madonna del Cardellino, i ritratti di Guidobaldo da Montefeltro ed Elisabetta Gonzaga, di Angelo e Maddalena Doni e il San Giovannino.

Sulle pareti grigie della nuova sala tre opere di Fra Bartolomeo, la grande Visione di San Bernardo, Porzia e il dittico dell''Annunciazione, e scutura ellenistica, l'Alessandro morente. 

"Abbiamo concentrato undici vere e proprie bombe della storia dell''arte in questa nuova sala -ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt - sono tutti capolavori, che abbiamo tolto da punti della galleria dove, per varie ragioni, non avevano la visibilità che meritavano affinchè insieme, con la loro incredibile forza espressiva, potessero simboleggiare e celebrare la gloria del primo decennio del Cinquecento". 

Il 9 Luglio invece aprirà i battenti al pubblico la nuova sala dedicata a Leonardo da Vinci, con l'adorazione dei Magi, l'Annunciazione e il Battesimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità