Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°26° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 25 agosto 2019

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 14:30

Alluvioni e frane, undici milioni per la Toscana

Servizio di Dario Pagli

Presentato il documento operativo per la difesa del suolo con gli interventi, le attività di manutenzione, i progetti che aspettano il finanziamento



FIRENZE — Il documento prevede in tutta la Toscana opere e progetti per quasi 11 milioni di euro, già finanziati: 8,1 milioni di euro per interventi realizzati dalla Regione o dagli enti locali; 2,5 milioni per progettazioni realizzate dalla regione o dagli enti locali o dai Consorzi di Bonifica; 200mila euro per l'implementazione della conoscenza di competenza della Regione. 

Sono inoltre previsti interventi di manutenzione ordinaria sulle seconde categorie dei corsi d'acqua di competenza della Regione Toscana che si avvale dei Consorzi di bonifica per un totale di 6,1 milioni. In merito agli interventi finanziati in avvio nel 2017, la scelta su quelli da far partire subito, ricorda la Regione, è stata fatta sulla base dei criteri di cantierabilità e urgenza.

La ripartizione territoriale prevede su Arezzo 9 interventi per 2,7 milioni di euro; su Firenze 4 interventi per 960mila euro; su Grosseto 2 interventi per 1,3 mln; su Livorno un interventi per 312mila euro; su Lucca 11 interventi per 4,9 mln; su Massa-Carrara 7 interventi per 4,8 mln; su Pisa 3 interventi per 937mila euro; Prato un intervento per 122mila euro; su Pistoia 3 interventi per 468mila euro; su Siena 5 interventi per 3,4 mln.

Dall'inizio dell'anno la Regione ha pubblicato le gare per l'avvio dei lavori di 7 interventi per un totale di circa 30 milioni di euro. Nel dettaglio sono state pubblicate le gare per l'avvio dei lavori del secondo lotto della cassa di espansione di Pizziconi a Figline Valdarno, per il torrente Esse a Monte San Savino, per il Frigido a Massa, per il Magra ad Aulla, per il Carrione a Carrara, e per l'intervento di mitigazione del rischio idraulico e del parco fluviale del Mensola.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità