Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Monitor Consiglio mercoledì 13 dicembre 2023 ore 13:59 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Ancora disagi per i pendolari della Valdisieve

Cristiano Benucci
Cristiano Benucci

"Situazione insostenibile sulla linea Borgo-Pontassieve-Firenze. Regione applichi le penali e richiami Trenitalia al rispetto del contratto"



FIRENZE — "Anche oggi i Sindaci della Valdisieve segnalano cancellazione di treni, ritardi e disagi per i pendolari della mattina che devono raggiungere il capoluogo toscano. Un problema che nelle ultime settimane si sta ripetendo con evidente assiduità, creando non poche difficoltà a studenti e lavoratori" dichiara Cristiano Benucci, consigliere regionale Pd e componente della commissione territorio, ambiente mobilità e infrastrutture del Consiglio regionale sui disagi dei pendolari della Valdisieve.

"In questo modo è veramente difficile per i cittadini anche la semplice organizzazione della vita quotidiana - prosegue Benucci - A fronte di una condizione sempre più gravosa per la mobilità della popolazione di questo territorio e per le istituzioni locali, faccio appello al presidente della Regione e alla Giunta regionale affinché chiedano a Trenitalia garanzie sui servizi e applichi severamente le penali laddóve ci sono i presupposti per farlo". 

"Le risorse recuperate attraverso le penali potrebbero essere reinvestite proprio per migliorare i servizi di questa linea. Stiamo parlando di una tratta ferroviaria disagiata che spesso subisce la soppressione di treni rendendo la comunicazione da e verso Firenze difficile. La mobilità pubblica è un diritto che deve essere assicurato e rappresenta uno dei presupposti principali per la vivibilità di un intero territorio" conclude Benucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno