Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Attualità domenica 25 agosto 2019 ore 15:41

Tartarughe marine, le prime nate e gli altri nidi

Mentre a San Vincenzo sono nate le prime tartarughine, ora si attende per i nidi di Castiglione della Pescaia, Marina di Cecina e Marina di Grosseto



FIRENZE — In uno dei quattro siti toscani che accolgono nidi di tartaruga marina hanno cominciato a schiudersi le prime uova. E' avvenuto oggi, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia di Rimigliano, nel Comune di San Vincenzo (leggi qui l'articolo).

Gli altri nidi sono stati individuati a Castiglione della Pescaia, Marina di Cecina e Marina di Grosseto (leggi gli articoli correlati).

"La zona intorno al nido – ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - era stata recintata e messa sotto tutela e sorveglianza grazie anche all'opera di tanti volontari che la Regione, con i suoi tecnici, ha provveduto a formare con incontri che si sono tenuti nel corso dell'estate. Vorrei condividere l'emozione per questa prima schiusa con tutti i soggetti coinvolti: rete dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità, Arpat, tutti i soggetti istituzionali costieri, i Parchi, la Direzione Marittima, le Università, insieme agli operatori delle spiagge, le associazioni ambi entali, le associazioni di categoria, i volontari, i Diving, e ovviamente i turisti".

"La schiusa – ha aggiunto l'assessore – per ora ha interessato circa una quarantina di uova e andrà avanti ancora, almeno nei prossimi 2-3 giorni. Come sappiamo ci sono altri tre siti in Toscana, Marina di Cecina, Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, scelti dalle tartarughe per nidificare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme lanciato da un passante, poi l'intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Ma per la conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità