Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°27° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 17 giugno 2019

Cronaca venerdì 01 marzo 2019 ore 17:01

Rinopolmonite equina, esami negativi

Foto di Piero Frassi
Foto di Piero Frassi

Cavalli morti, da Asl hanno comunicato che sono stati eseguiti 25 prelievi di sangue e altrettanti tamponi nasali. Altri test sono in corso



VOLTERRA — In relazione ai decessi di cavalli in Alta Val di Cecina, la Asl ha fatto presente che il 25 febbraio scorso è stata inviata al sindaco di Volterra, al servizio veterinario della Valdera e dell’Alta Val di Cecina e alla Procura della Repubblica di Pisa, una scheda di sospetto avvelenamento, alla quale sono stati allegati gli esiti dell’esame anatomo-patologico.

Attualmente sono in corso esami batteriologici, virologici, tossicologici ed istologici.

Sempre il 25 febbraio un veterinario della Asl ha eseguito sui cavalli 25 prelievi di sangue ed altrettanti tamponi nasali per la ricerca del virus della rinopolmonite equina, esami concordati con l’istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana. Su tali campioni sarà valutata la possibilità di effettuare il profilo metabolico per i livelli di vitamina E e Selenio. Per ulteriori approfondimenti diagnostici sono stati inoltre campionati, fieno, diversi tipi di mangime, erba fresca del pascolo e acqua d’abbeveraggio.

Gli esiti analitici per rinopolmonite equina sono già pervenuti e sono negativi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca