Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca mercoledì 08 febbraio 2023 ore 19:00

Terremoto in Turchia, vivi sotto le macerie, salvati dai soccorsi toscani

Le squadre Usar della Toscana sono impegnate nelle operazioni di scavo e ricerca dispersi. Sono due i ragazzi salvati dai vigili del fuoco italiani



ANTIOCHIA — Dalla Turchia arrivano tragici aggiornamenti sulle vittime che continuano ad aumentare ma anche storie di speranza e di persone individuate ed estratte vive dalle macerie dalle squadre Usar della Toscana.

Dopo nove ore di intervento le squadre Urban Search And Rescue sono riuscite a salvare un ragazzo di 23 anni bloccato tra le macerie di una palazzina di quattro piani crollata ad Antiochia. Intervento durante il quale sono state numerose le scosse di assestamento. Un grande risultato, ma era l’obiettivo con cui i vigili del fuoco erano partiti due giorni fa dall’Italia.

Poco dopo, i vigili del fuoco provenienti dalla Toscana e dal Lazio sono riusciti a salvare un altro giovane sepolto sotto le macerie di una palazzina. Sono quindi due i ragazzi che i vigili del fuoco italiani sono riusciti a salvare in due distinte operazioni di soccorso ad Antiochia.

I vigili del fuoco partiti nelle scorse ore stanno operando nella zona di Antiochia coordinando, come Protezione Civile italiana, anche le squadre pervenute da Cina. UK, Serbia e Kosovo. Le operazioni si stanno concentrando sul recupero di due persone vive, padre e figlio, già raggiunti e stabilizzati. 

I pompieri stanno operando nei pressi dello stadio Hantay su alcune palazzine crollate. Purtroppo sono state estratte alcune vittime mentre nella nottata è stato recuperato un superstite ancora in vita.

Dopo un intervento iniziato su un palazzo crollato ad Antiochia, salvato dagli Usar un giovane sepolto sotto le macerie. Sono 2 i ragazzi salvati dai vigili del fuoco italiani in due distinti soccorsi nella città turca.

Nei prossimi giorni è previsto l'avvicendamento del personale con il probabile coinvolgimento di altri vigili del fuoco dai comandi toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno