Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:27 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca giovedì 10 novembre 2022 ore 19:00

Occhiali a infrarossi per multe al volo, primato nazionale in Toscana

Una agente con gli occhiali a infrarossi
Una agente con gli occhiali a infrarossi

Per prima in Italia la polizia municipale aretina sperimenta la nuova tecnologia per la lettura immediata, anche in movimento, di targhe e documenti



AREZZO — Come gli occhiali ai raggi X proposti in qualche offerta burla o immaginati in serie come Spazio 1999 o Star Trek, ma stavolta per davvero: la polizia municipale di Arezzo, prima in Italia, sarà dotata di speciali occhiali con telecamera a infrarossi integrata che consentiranno di leggere istantaneamente targhe e documenti, inviare notifiche e operare persino 'al volo', visto che i dispositivi funzionano anche in movimento.

La nuova dotazione tecnologica, a cura del Gruppo laBconsulenze, consente agli agenti verifiche immediate. Tre i kit al momento in funzione, a disposizione di un agente per ogni pattuglia, con sperimentazione in altrettanti step: prima solo le targhe, poi i documenti, infine la notifica digitale che potrà raggiungere il cittadino immediatamente tramite App Io. 

Il progetto pilota non comporta oneri per il Comune e anzi: nella terza fase abbatte di netto i costi di notifica. Niente più scuse neppure per i turisti, perché a pieno regime il dispositivo consentirà eventualmente anche di stampare su due piedi il verbale e di farlo in tutte le lingue del mondo o quasi.

La presentazione dei nuovi dispositivi è avvenuta stamani in Comune ad Arezzo, anche con la presenza del comandante della polizia municipale Aldo Poponcini e della vicesindaco Lucia Tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno