Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 19:48

In Toscana attività motoria libera nel territorio di ciascun Comune

Dal primo Maggio giri in bicicletta, jogging e passeggiate sono ammessi anche lontano dalle abitazioni ma senza prendere auto o mezzi pubblici



FIRENZE — Il presidente della Regione Enrico Rossi ha firmato la nuova ordinanza che, a partire da venerdì primo Maggio, dà il via libera alle attività motorie in tutto il territorio di ciascun Comune toscano.

Sarà quindi consentito svolgere attività motoria, a piedi o in bicicletta, anche non nelle immediate vicinanze della propria abitazione. A livello individuale potranno svolgerla tutti i cittadini e poi i genitori con i propri figli minori, le persone non completamente autosufficienti insieme ai loro accompagnatori, le persone residenti nella stessa abitazione. 

In nessun caso, per praticare le attività motorie, sarà consentito l'uso di mezzi pubblici o privati per gli spostamenti: tutte le attività dovranno iniziare presso le abitazioni e concludersi presso le stesse.

Genitori e figli minori residenti nella stessa abitazione, così come  accompagnatore e persona non pienamente autosufficiente, non saranno tenuti a mantenere all'esterno il distanziamento sociale che resta invece necessario per tutti gli altri.

La nuova ordinanza è stata predisposta dalla Regione d'intesa con Anci Toscana e Upi Toscana per rispondere ad esigenze di "tutela della salute individuale e collettiva e di benessere psico-fisico, in particolare di bambini e ragazzi - si legge in una nota - pur nel rispetto dell’obiettivo primario di contenere l’epidemia di Covid-19".

“È una misura che avevo annunciato - ha commentato il presidente Rossi - e ha un obiettivo importante: aiutare tutti noi a preparare, per gradi e con cautela, una nuova normalità. Dovremo convivere a lungo con il virus, bisogna farlo nella massima sicurezza possibile, con dignità e umanità. E soprattutto nel segno della responsabilità: ce ne vorrà di più, nell’immediato futuro, non di meno, e quindi sarà fondamentale rispettare le norme generali su autocertificazione, distanziamento sociale e uso delle mascherine”.

Qui sotto il testo integrale dell'ordinanza, scaricabile


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno