Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 16 agosto 2020 ore 12:17

Escursione da paura, pochi passi poi il malore

Garfagnana

Un altro escursionista si è sentito male durante una gita in Garfagnana. Nei giorni scorsi episodi simili si sono ripetuti dall'Amiata alle Apuane



BARGA — Ancora un'escursione con malore sulle montagne toscane. Stamattina un escursionista di 73 anni si è sentito male mentre percorreva un sentiero della Garfagnana: da quanto si apprende, era insieme ad altri escursionisti e aveva imboccato il sentiero numero 20 dal Rifugio Santi alla Vetricia. 

Pochi minuti di camminata e ha iniziato ad avere difficoltà a parlare e ad accusare debolezza muscolare e formicolio. Da qui l'allarme al Soccorso Alpino che ha raggiunto la comitiva. I tecnici del Sast hanno trasferiti l'uomo fino al Rifugio Santi dove lo attendeva l'automedica. Poi l'escursionista è stato portato all'ospedale San Luca di Lucca. 

In questi giorni il Soccorso Alpino ha più volte ripetuto le raccomandazioni rivolte a chi si mette in cammino sui sentieri per evitare situazioni di pericolo dovute alle temperature, al rischio di disidratazione e alle zone impervie: "Astenersi dall'affrontare salite in giornate torride, specialmente sui versanti esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua. I pericoli dovuti al caldo, quali i colpi di calore e gli sfinimenti sono dietro l'angolo e possono risultare fatali specialmente in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno