Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Imprese & Professioni martedì 07 novembre 2023 ore 08:40

​Bitcoin e Criptovalute: come funziona il mercato

Secondo i dati dell’Organismo Agenti e Mediatori OAM, nel primo trimestre del 2023 gli italiani detenevano criptovalute per oltre un miliardo di euro.



TOSCANA — Nel panorama finanziario globale, il crescente interesse attorno alle criptovalute, in particolare al Bitcoin, sta catturando l'attenzione degli investitori, degli esperti di finanza e del pubblico in generale. E, anche se al salire e scendere del prezzo del bitcoin – e delle altre monete digitali – segue un ciclo in cui si alternano ottimismo e sfiducia, il mercato virtuale resiste e acquisisce sempre maggiore attrattiva.

Non a caso, al momento della stesura di questo articolo, il valore di Bitcoin in dollari si attesta a 34.864 $, dopo un inizio anno con un prezzo pari a poco più di 16.600 dollari.

Conoscere il valore attuale del Bitcoin è essenziale per gli investitori e gli appassionati di criptovalute, poiché ciò influisce direttamente sulle decisioni di trading e sugli investimenti nel settore delle criptovalute. Inoltre, è ormai assodato che il prezzo del bitcoin traina anche le altre criptovalute facendo, di fatto, il bello e il cattivo tempo della finanza virtuale.

Ma cosa sono esattamente le criptovalute?

Si tratta di monete digitali che utilizzano la crittografia per garantire sicurezza nelle transazioni, regolare la creazione di nuove unità e verificare il trasferimento di asset.

A differenza delle valute tradizionali emesse da governi centralizzati, le criptovalute operano su una tecnologia chiamata blockchain, una catena di blocchi decentralizzata che registra tutte le transazioni in modo sicuro e trasparente.

Le caratteristiche di queste monete digitali sono così attraenti, anche se ancora sconosciute ai più, che la loro diffusione è in costante crescita, anche da parte di grandi aziende. È, infatti, recente la notizia che Ferrari è pronta ad accettare pagamenti in criptovalute da parte dei suoi facoltosi clienti.

Com’è facilmente intuibile, notizie di questo genere non fanno altro che aumentare la fiducia del mercato nei confronti del bitcoin e, quindi, anche il suo prezzo.

Il Bitcoin tra fascino e preoccupazioni

Tra le diverse criptovalute che popolano il mercato finanziario, il Bitcoin emerge come il pioniere indiscusso. Creato nel 2009 da uno sviluppatore tutt’oggi sconosciuto e noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, il Bitcoin ha svolto un ruolo cruciale nell'aprire le porte all'adozione su vasta scala delle criptovalute.

Infatti, la sua natura decentralizzata, che opera al di fuori dei confini dei governi e delle istituzioni finanziarie tradizionali, ha catalizzato l'interesse di investitori e appassionati di tecnologia in tutto il mondo.

Nonostante il Bitcoin abbia attratto l'attenzione per la sua crescita esplosiva e la promessa di trasformare il sistema finanziario, sono sorte nel tempo anche legittime preoccupazioni riguardo al suo futuro. Una delle principali paure riguarda l'instabilità dei prezzi: il valore del Bitcoin è notoriamente volatile, con rapidi cambiamenti di valore che possono rendere gli investimenti rischiosi e imprevedibili.

Oltre a ciò, non mancano le preoccupazioni relative a eventuali interventi regolatori e normativi che potrebbero influenzare l'accessibilità e la legalità delle transazioni legate al Bitcoin e al mondo delle criptomonete in generale.

Tuttavia, il fascino del Bitcoin persiste e il mercato delle criptovalute continua ad attrarre sempre nuove persone interessate a conoscerlo meglio. Secondo i dati dell’Organismo Agenti e Mediatori OAM, infatti, nel primo trimestre del 2023 gli italiani detenevano criptovalute per oltre un miliardo di euro.

Le motivazioni di tale attrazione sono legate alla tecnologia innovativa, basata sulla blockchain, che offre un potenziale rivoluzionario nel modo in cui concepiamo e gestiamo il denaro, compreso l'anonimato e la sicurezza delle transazioni.

Ma anche alle modalità di funzionamento del mercato delle criptovalute, che opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il mondo, è un fattore determinante per l’interesse degli investitori, poiché permette agli utenti di acquistare e vendere criptovalute in qualsiasi momento, attraverso broker e piattaforme di scambio online. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno