Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:27 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cronaca domenica 24 settembre 2023 ore 19:30

Grosso incendio distrugge oltre 30 ettari di bosco

l'incendio a buti
L'incendio sulle colline di Buti

Il rogo è divampato sulle colline alimentato dal forte vento. Impegnate decine di squadre di terra, 5 elicotteri e due aerei antincendio



BUTI — Alte lingue di fuoco visibili a distanza si sono levate intorno alle 12,20 dalle colline di Buti in un incendio che ha finito col bruciare, secondo le prime stime, fra i 30 e i 40 ettari di terreno. Il rogo è divampato in località Quadonica. A causa del forte vento di nord est, le fiamme molto alte si sono rapidamente propagate alla pineta. 

La sala operativa regionale ha disposto l'invio di 20 squadre di volontariato antincendio boschivo e 5 elicotteri, oltre a un Canadair e a un Fire Boss, un aereo antincendio. Squadre dei vigili del fuoco hanno presidiato le abitazioni e contribuito al riempimento di un invaso per favorire il rifornimento di acqua agli elicotteri.

Gli aerei si sono approvvigionati nello specchio di mare antistante il Parco regionale di San Rossore ed hanno operato prevalentemente nella parte bassa, in cui era presente meno fumo, per evitare che le fiamme raggiungessero alcune case. Hanno così rallentato il fronte di fuoco sul crinale.

E' stata attivata la procedura del coordinamento assistito che prevede impiego di più figure specializzate in supporto al direttore operazioni. Intorno alle 17 l'incendio è stato dichiarato sotto controllo, e sono proseguite le operazioni di spegnimento e poi quelle di bonifica. Sul posto si è recato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gli aerei antincendio in azione sulle colline di Buti
Le operazioni contro l'incendio sulle colline di Buti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno