Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Politica lunedì 29 maggio 2023 ore 19:00

Tagliaferri è il nuovo sindaco di Campi Bisenzio

Andrea Tagliaferri
Andrea Tagliaferri

Il candidato sostenuto dalle liste di sinistra e dal M5S ha vinto con il 57,32% dei voti, più di 1.600 di vantaggio sul candidato del Pd



CAMPI BISENZIO — Andrea Tagliaferri, il giovane candidato sindaco sostenuto da un'alleanza formata da 3 liste della sinistra (Sì Campi a Sinistra, Sì Parco no aeroporto inceneritore, Fare Città) e il Movimento 5 Stelle ha vinto le amministrative 2023 sconfiggendo con un vantaggio di più di 1.600 voti l'avversario Leonardo Fabbri, sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste Leonardo Fabbri Sindaco e Muoviamo Campi.

Questo l'esito finale del voto:

Andrea Tagliaferri (sinistra + M5S): 6.577 voti - 57,32%

Leonardo Fabbri (Pd + liste civiche): 4.898 voti - 42,68%

Affluenza definitiva: 36,63%, in picchiata rispetto al 57,85% del primo turno.

Fabbri al primo turno aveva raccolto il 30,30% dei voti, Tagliaferri il 21,30%. Il centrodestra si era invece presentato diviso e nessuno dei due candidati è arrivato al ballottaggio: questo potrebbe spiegare anche il crollo dell'affluenza al secondo turno. Non c'erano stati comunque stati apparentamenti ufficiali neppure con altre liste. 

Andrea Tagliaferri ha 31 anni, è nato a Campi Bisenzio ma abita a Poggio a Caiano ed è laureato in architettura urbanistica. Eletto consigliere comunale a Campi nella fila del Pd è poi passato a Sinistra italiana e ha portato avanti il mandato dai banchi dell'opposizione fino alla candidatura a sindaco. La sua vittoria è un duro colpo per il Partito Democratico: il Comune di Campi Bisenzio è tornato alle urne perchè il sindaco uscente del Pd, Emiliano Fossi, si è dimesso prima della scadenza del mandato per candidarsi alle ultime politiche. Eletto in Parlamento, dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd, Fossi è diventato anche coordinatore regionale del partito. Quel partito che oggi è fuori dall'amministrazione comunale di Campi Bisenzio.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno