Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 19:25

La variante Delta nel 27,7% dei nuovi casi

Balzo nei casi accertanti in Italia sul contagio della variante del virus. In Toscana resta al 7% ma ci sono 4 province dove i positivi crescono



ROMA — In Italia la variante Delta del Covid-19 a breve, con questi ritmi, potrebbe diventare prevalente: secondo l'ultimo rapporto dell'Istituto superiore di Sanità, la variante ex indiana è in aumento e passa dal 5,2% di Maggio al 27,7% del mese di Giugno, mentre la più diffusa rimane ancora la variante Alfa (ovvero la variante inglese) nonostante la prevalenza nazionale sia diminuita dall’88,1% al 57,8%.

E' quanto emerge dal rapporto dell'Istituto superiore di sanità "Prevalenza e distribuzione delle varianti di Sars-CoV-2 di interesse per la sanità pubblica in Italia", aggiornato al 5 Luglio.

In Toscana la variante Delta resta ferma al 7% dei nuovi casi, quindi al di sotto della media nazionale ma con tendenza alla crescita.

Secondo il matematico Giovanni Sebastiani del Cnr-lac, la variante Delta potrebbe diventare prevalente in Italia, ovvero riguardare più della metà dei nuovi casi positivi, entro il 15 Luglio e arrivare all'80% dei nuovi casi entro la fine del mese.

Nel complesso, sempre secondo Sebastiani, prosegue l'aumento della curva del contagio e sono 33 le province italiane dove nelle ultime due settimane c'è stato un aumento dell'incidenza dei positivi. Tra queste anche tre toscane: Grosseto ( 23 casi positivi ogni 100mila abitanti), Prato (16 casi positivi ogni 100mila abitanti), Firenze (15 casi positivi ogni 100mila abitanti) e Lucca (13 casi positivi ogni 100mila abitanti).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando il padre ha visto quel panetto di hashish nella stanza da letto del suo figliolo non ci ha pensato due volte e ha dato l'allarme al 112
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca