Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 13:00

Campi estivi nei musei e nelle biblioteche

Le prime giornate sperimentali, frutto di un accordo fra Regione e Anci Toscana, si terranno a Pasqua nelle province di Siena, Pisa e Firenze



FIRENZE — Il nuovo servizio è rivolto agli studenti delle scuole medie e elementari ed è stato presnetato dalla presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti e dall'assessore regionale Sara Nocentini.

Durante le prossime vacanze pasquali, per avvicinare le generazioni più giovani ad un rapporto con le strutture museali liberato da pregiudizi e resistenze ma di qualità, cinque musei organizzeranno un programma comprendente attività ludico-educative, laboratori creativi, escursioni e momenti di relax. Si tratta del museo Horne, del museo Marino Marini e del museo di Palazzo Vecchio a Firenze; di quello di Santa Maria della Scala a Siena; del museo di Storia Naturale di Calci a Pisa.

Dopo le prime cinque giornate sperimentali, Regione e Anci valuteranno i risultati e definiranno i criteri per l’attivazione dei centri estivi. I finanziamenti verranno erogati attraverso una graduatoria delle proposte presentate da musei e biblioteche toscane. Il tutto con il supporto operativo dei Comuni interessati e una cabina di regia per coordinare tutte le fasi del progetto. 

"Questo è un progetto che avvicina i nostri ragazzi al mondo dell'arte e della cultura in maniera semplice e giocosa, e li aiuta a diventare cittadini più consapevoli domani - ha dichiarato Sara Biagiotti - Con questo esperimento pilota, Anci offre il proprio contributo con l'obiettivo di creare un nuovo modo di operare e di creare nuove sinergie, grazie ad un'attività di coordinamento che cercherà di coinvolgere il maggior numero di Comuni. I centri estivi in musei e biblioteche aiuteranno i giovani studenti a socializzare e a crescere divertendosi ed imparando cose nuove".

"I musei devono diventare sempre più luoghi di vissuto quotidiano - sottolinea l'assessore regionale Nocentini - e il progetto dei Campus è davvero una sperimentazione educativa e formativa che dovrà trovare sbocco in una rinnovata strutturazione degli interventi per i centri estivi . Attraverso forme di gioco, le nuove generazioni possono entrare a contatto con il museo non più vissuto come luogo vecchio e polveroso, ma come passaggio importante di esperienze significative di formazione, grazie ad una didattica incentrata sul gioco, sull'interazione, sull'apprendimento esperenziale dell'ascolto e dell'osservazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca