Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura sabato 16 dicembre 2023 ore 11:30

Tetto della chiesa da riparare, il Pontormo fa le valigie

La Visitazione di Jacopo Carrucci, detto Il Pontormo
Un dettaglio della Visitazione di Jacopo Carrucci, detto Il Pontormo

Si prepara a traslocare la pala della Visitazione capolavoro di Jacopo Carrucci. I lavori sono urgenti, l'opera è pronta a trasferirsi



CARMIGNANO — Il tetto della chiesa di San Michele a Carmignano è danneggiato, e per consentire di effettuare riparazioni di somma urgenza ecco che la pala della Visitazione capolavoro del Pontormo fa le valigie per traslocare al Palazzo Pretorio di Prato.

La decisione del trasferimento temporaneo dell'opera di Jacopo Carrucci detto il Pontormo è stata accompagnata da preoccupazioni da parte dei carmignanesi, ma secondo la diocesi di Pistoia che ne è proprietaria non c'è altro da fare: troppo urgenti i lavori da effettuare sul tetto, troppo prezioso il dipinto che insieme alle altre opere custodite all'interno della chiesa va messo in sicurezza. 

Dove? Le opzioni valutate da diocesi e soprintendenza includevano sempre a Carmignano la chiesa di San Luca e museo e pieve di Artimino. Tuttavia l'offerta di ospitalità temporanea del Palazzo Pretorio a Prato è risultata la più idonea e sicura: "Il Comune di Prato, attraverso il Museo di Palazzo Pretorio, si è messo a disposizione dopo aver presagito una possibile destinazione lontana dal territorio della provincia di Prato. Il Museo di Palazzo Pretorio - ha sottolineato l'assessore comunale pratese alla cultura Simone Mangani - ha tutti gli standard per garantire tutela e valorizzazione di una delle opere cardine del patrimonio culturale dell'umanità".

La Visitazione di Jacopo Carrucci, detto 'Il Pontormo'

La Visitazione è un dipinto a olio su tavola databile fra il 1528 e il 1530. E' conservato nella propositura dei Santi Michele e Francesco a Carmignano. La maestosa pala è uno dei dipinti più riusciti e importanti di Jacopo Carrucci detto il Pontormo, uno fra i suoi più alti capolavori.

La Visitazione di Jacopo Carrucci, detto Il Pontormo

La Visitazione di Jacopo Carrucci, detto Il Pontormo

La pala ritrae Maria incinta che si reca a far visita a Elisabetta, anch'essa in attesa del suo primogenito, Giovanni Battista. Discostandosi dalla tradizione il Pontormo, anziché accentuare gli aspetti intimi e affettuosi dell’episodio, dà spazio al senso del mistero che circonda queste due eccezionali maternità. 

Nell'opera si respira l'atmosfera d’attesa del destino straordinario a cui andranno incontro i due nascituri, partecipi di uno stesso grande disegno. I colori scelti dall'artista, richiamano la sua permanenza da giovane apprendista nella bottega di Leonardo da Vinci


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità