Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 16:18

Chianti Ruffino primo in Italia per l'export

Nella classifica di Mediobanca dei gruppi italiani del vino, Ruffino è seguito da Masi e Fratelli Martini. Antinori quarto nella classifica dei ricavi



FIRENZE — Alcune delle aziende vinicole toscane si confermano ai vertici in Italia per ricavi, fatturato ed esportazioni.

Nella gradatoria dei ricavi, resta al primo posto il gruppo Cantine Riunite-Giv con 536 milioni di fatturato nel 2014. Secondo posto a Caviro /314 milioni) e terzo a Campari (209 milioni). Quarta posizione per il gruppo Antinori con 180 milioni di (+4,8 per cento rispetto al 2013), quinta per la cooperativa Mezzacorona (171 milioni e un incremento del 5 per cento).

Il record di crescita, 10 per cento, se lo aggiudica però Mgm di Forlì passando da 66 a 73 milioni di euro, seguita da Ruffino (81 milioni di ricavi con un +8,4 per cento di aumento).

Per quanto riguarda invece l'export, Ruffino è al primo posto con il 91,9 per cento del fatturato realizzato al di fuori dell'Italia. Seguono Masi e Fratelli Martini. 

Cantine Riunite-Giv ha battuto la cinese Yantai Changyu, sesta a livello mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno