Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 19:50

Nuovo virus influenzale scoperto nei maiali

Il nuovo ceppo è stato individuato da un gruppo di scienziati inglesi e cinesi ed è potenzialmente in grado di innescare una nuova pandemia



CINA — Ve la ricordate l'influenza suina? Nel 2009 l'Oms dichiarò l'allerta pandemica per il virus influenzale H1N1, invitando tutti gli Stati ad aggiornare i piani nazionali in modo da assicurare una pronta risposta a un'eventuale pandemia influenzale. In realtà quel virus si dimostrò meno letale del temuto, forse perchè simile ad altri virus influenzali circolati in precedenza contro i quali la popolazione aveva già sviluppato difese immunitarie, ma fece comunque vittime, anche in Toscana (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Undici anni dopo, ci risiamo: un gruppo di studiosi inglesi e cinesi hanno scoperto in Cina, nei maiali, un nuovo ceppo virale che potrebbe innescare una nuova pandemia. Il virus è simile a quello del 2009 ma non identico, è stato chiamato G4 EA H1N1 ed è accertato che dal maiale può passare all'uomo: alcune persone che lavorano nelle industrie di lavorazione di carne suina in Cina hanno già contratto l'infezione e sviluppato una risposta anticorpale. Il timore degli scienziati è che possano avvenire altre mutazioni che lo rendano molto più pericoloso e trasmissibile non solo dai suini all'uomo ma anche da un umano a un altro umano (fatto quest'ultimo non ancora dimostrato). Mentre gli studi proseguono, l'unica certezza è che i vaccini contro il virus suino del 2009 non riescono a neutralizzare questo nuovo ceppo.

"Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". Anche per non farsi trovare del tutto impreparati come è avvenuto con la pandemia di Covid-19 che ha messo in ginocchio il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno