Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 gennaio 2024 ore 17:50

Disse "no" ai nazisti, addio Zeno sopravvissuto ai lager

Zeno Aluigi
Zeno Aluigi
Foto di: Comune di Cinigiano / Facebook

Tra pochi mesi Zeno Aluigi avrebbe spento 100 candeline di una vita spesa in gran parte da testimone infaticabile della guerra e dei suoi orrori



CINIGIANO — Disse "no" ai nazisti e pagò con l'internamento nei lager, passando poi gran parte della sua vita come testimone infaticabile di quella drammatica pagina della storia: è morto a Cinigiano, in provincia di Grosseto, il quasi centenario Zeno Aluigi.

Ne dà notizia su Facebook la sindaca Romina Sani: "Tra pochi mesi avrebbe spento 100 candeline, sempre presente nei momenti istituzionali commemorativi del 4 Novembre e del 25 Aprile, fino a pochi anni fa presidente dell'associazione Combattenti e reduci sezione Cinigiano, fortemente legato al suo paese, Castiglioncello Bandini", è il suo ricordo.

Erano in cinque i giovani maremmani che dopo l'8 Settembre 1943 si trovavano all'estero con l'Esercito Regio e si rifiutarono di schierarsi al fianco dei tedeschi. Vennero portati nei lager e Aluigi scampò agli stenti e alla fatica, ritornando a casa a piedi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno