Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 05 luglio 2020 ore 11:00

Le lesioni alle dita dei piedi indizio Covid

Un nuovo studio dell'ospedale Infantil Universitario Niño Jesús fornisce delle prove a sostegno del collegamento fra queste lesioni e il Sars-Cov-2



ROMA — Tra le possibili manifestazioni del Covid-19 anche lesioni della pelle che si manifestano con piaghe rosse o danni a piedi (e mani) di bambini e giovani adulti, le cosiddette "dita dei piedi da Covid". Un nuovo studio pubblicato sul 'British Journal of Dermatology' fornisce alcune prove a sostegno del collegamento fra queste lesioni e il coronavirus.

Come descritto nello studio nella maggior parte dei casi, le persone colpite risultano negative ai tamponi o ai test sierologici, ma i ricercatori spagnoli hanno scoperto che il virus è presente nelle biopsie cutanee dei bambini che hanno queste tipiche lesioni, anche se sono risultati negativi ai test. Più precisamente il virus viene rilevato nelle cellule endoteliali dei vasi sanguigni della pelle e nelle ghiandole sudoripare.

"I nostri risultati supportano una relazione causale tra Sars-Cov-2 e le 'dita dei piedi da Covid'. Il danno endoteliale indotto dal virus potrebbe essere il meccanismo chiave che causa queste lesioni", ha detto l'autore principale dello studio, Isabel Colmenero dell'Ospedale Infantil Universitario Niño Jesús, in Spagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno