Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 agosto 2019 ore 10:50

Notte di San Lorenzo lungo la Francigena

Un appuntamento dalle suggestioni uniche: una location immersa nella natura e ricca di storia per guardar le stelle, esorcizzando il futuro



CASTELFRANCO DI SOTTO — Camminare nel folto del bosco in un pomeriggio d’estate, ascoltarne i rumori, respirarne gli odori, fin quando si leva la notte. Torna "La Foresta delle Stelle: la notte di San Lorenzo lungo la via Francigena”, la camminata notturna organizzata per la serata del 9 agosto dal Comune di Castelfranco e il Consorzio Forestale delle Cerbaie e presentata ieri mattina a Firenze, nella sala Montanelli di palazzo del Pegaso della Regione.

A far gli onori di casa la consigliera Alessandra Nardini, che ha introdotto l’edizione 2019 parlando di un evento che “permette davvero a tutti, a intere famiglie, di conoscere la flora e la fauna del nostro territorio e anche di ammirare le stelle in quella notte speciale che è la notte di San Lorenzo”. “Un’occasione per mettersi in contatto con la natura e per riscoprire l’importanza di salvaguardare e rispettare l’ambiente”, ha aggiunto la consigliera, che promette “di vedere le stelle nella meravigliosa cornice delle Cerbaie: un’esperienza unica che consiglio a tutti di vivere”.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata in collaborazione e con il supporto della Regione Toscana e in collaborazione con l’associazione europea Via Francigena.

È un’iniziativa, ha precisato l’assessore alla via Francigena di Castelfranco, Ilaria Duranti, ideata dal Comune. “L’avvio è previsto alle 18, dalla chiesa di Galleno e da qui, lungo l’antico selciato della via Francigena, si arriva a villa Campanile, dove si terrà la cena”.

Nel dopo cena, ha aggiunto il presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie Federico Grossi, si sperimenterà lo “sperdimento notturno tra le bellezze naturali; il viaggio di ritorno si addentrerà nei boschi tra Villa Campanile e Galleno lontani da ogni fonte di luce, ed è qui che sarà possibile osservare le stelle cadenti in mezzo alla natura più incontaminata”. Il rientro è previsto alle 24 nel luogo di partenza.

La ‘Foresta delle Stelle’ lo scorso anno ha attirato più di 200 persone e, ricorda Grossi, “unisce il sacro al profano: festeggiamo la notte del 9 perché il 10 agosto partono i festeggiamenti per San Lorenzo, che è il patrono di Orentano”. La festa nelle Cerbaie, insomma, “accanto alla spiritualità che guida i pellegrini lungo la Francigena”.

Il percorso è di circa 8 chilometri, e durante la camminata, aperta a tutti, non mancheranno informazioni e coinvolgimento dei partecipanti. “Non sono richieste doti fisiche particolari né attrezzatura da trekking”. Bastano, hanno raccomandato gli organizzatori, “scarpe da ginnastica e la voglia di staccare dalla routine e godersi le bellezze delle Cerbaie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno