Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 11°13° 
Domani 10°20° 
Un anno fa? Clicca qui
giovedì 23 maggio 2019

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 12:16

Rossi e Mazzeo a caccia di soci per Darsena europa

Il governatore e il consigliere regionale Pd hanno presentato il progetto del porto di Livorno agli investitori internazionali riuniti a Bruxelles



FIRENZE — Si sono dati appuntamento questa mattina in Rond Point Schumann, negli uffici della Regione Toscana a Bruxelles, i partecipanti all'incontro di presentazione del progetto Darsena europa, che disegna il futuro sviluppo del porto di Livorno.

Un incontro fortemente voluto dal presidente della Regione, Enrico Rossi, e cui hanno partecipato il presidente della commissione Costa, Antonio Mazzeo e il consigliere regionale livornese del Pd, Francesco Gazzetti. Davanti a loro si sono presentati il segretario generale dell'Associazione europea degli armatori (European Community Shipowner's Association), Patrick Verhoeven, e quello della Federazione europea degli operatori portuali, Lamia Belkaid.

Insieme a loro hanno partecipato due vicepresidenti dell'europarlamento, David Sassoli e  Antonio Tajani.

L'idea della regione è pubblicare il bando per la realizzazione del progetto del nuovo porto livornese entro il 10 ottobre. L'idea è quella di realizzare una piattaforma per far crescere il traffico dei container nel porto di Livorno e allo stesso tempo liberare spazio utile per consentire, ad esempio, il traffico di navi Ro-Ro.

Un progetto da 800 milioni: Regione, Autorità portuale e governo hanno già messo sul piatto 450 milioni. Ne mancano 350 ed è per questo che Rossi è volato in Europa a caccia di investitori internazionali.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Attualità