Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 25 luglio 2014 ore 14:37

Molestie ai viaggiatori, divieto di dimora per dodici rom

Da mesi gravitavano nell'area della stazione ferroviaria di S.Maria Novella chiedendo l'elemosina. Manifestazione di protesta di Nazione Rom



FIRENZE — I provvedimenti sono stati  disposti dal Tribunale di Firenze su richiesta della Procura e notificati dalla Polfer. 

Il giudice che li ha emessi  ha riconosciuto la percolosità sociale dei rumeni in questione, identificati e denunciati per una decina di episodi avvenuti nella stazione fiorentina nei primi quattro mesi del 2014. Determinanti, nel corso delle indagini,  l'attività svolta quotidianamente all'interno della stazione della polizia ferroviaria e le telecamere di sorveglianza. I dodici rom sono tutti senza fissa dimora e con diversi precedenti penali. Fra i reati contestati furto, estorsione, violenze, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Qualora si ripresentassero in stazione, i romeni rischiano l'arresto.

Nei giorni scorsi la Polfer ha individuato anche gli autori di due aggressioni nei confronti di capotreni che cercavano di impedire l’attività di portabagagli abusivo.

Dopo la decisione del Tribunale di Firenze, l'associazione Nazione Rom ha annunciato un presidio di protesta davanti alla stazione di Firenze per il 2  Luglio con la partecipazione di una cinquantina di persone. 

''Sarà un presidio pacifico e antirazzista - ha spiegato Nazione Rom - per chiedere l'abolizione della task force istituita l'attività dei mendicanti e il riconoscimento dell'Olocausto Rom fra gli anni '30 e '40 del Novecento''.

Sono circa 150.000 al giorno le persone che transitano per la stazione di Santa Maria Novella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nardella: "Siamo in prima linea contro il degrado" - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità