Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 14 ottobre 2014 ore 17:49

Donne si raccontano: "Noi abbiamo vinto il tumore"

Foto dal sito Lilt Firenze

Presentato in Palazzo Vecchio il libro curato dalla Lilt che raccoglie 84 storie di donne che hanno affrontato (e vinto) la malattia oncologica



FIRENZE — Ottantaquattro donne che raccontano una speranza. Ottantaquattro storie che attraversano il dramma della malattia oncologica con il coraggio e la determinazione di chi non vuole arrendersi ma, anzi, farne un'occasione di racconto e di testimonianza. 

Si chiama “Le donne si raccontano. Storie di donne che hanno affrontato la malattia oncologica” ed è il libro edito da Cesvot presentato nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio in occasione della giornata contro il tumore al seno che vedrà nella notte il "Biancone" di piazza della Signoria tingersi di rosa. A curarlo, Elisabetta Bernardini e Giovanna Franchi di Lilt Firenze che in questi anni hanno raccolto i pensieri delle donne che hanno partecipato all'omonimo premio di scrittura bandito dall'Associazione.

A leggere alcuni brani del libro sono state alcune donne impegnate nella politica fiorentina: da Sara Funaro a Miriam Amato, da Stefania Fuscagni a Monica Sgherri da Cristina Scaletti a Donella Verdi fino alla vicepresidente della Regione Stefania Saccardi che ha scritto una delle premesse al libro.

Donne di età diverse, che hanno raccontato fasi diverse della malattia, un insieme eterogeneo dove il dolore e la paura non vengono nascosti ma si accompagnano alla voglia di vivere e combattere, condividendo esperienze e ricordi, emozioni e desideri, sogni e speranze.

“I racconti che in questi anni ci sono arrivati - ha spiegato il presidente Lilt Firenze Alexander Peirano – testimoniano il grande potere terapeutico della scrittura e ci sono sembrati così preziosi e significativi che fin dall’inizio il nostro desiderio è stato quello di riuscire a pubblicarli per condividerli con tutti".

Il libro va dunque a sommarsi alle tante altre iniziative che vedono protagonista la Lilt a partire dalla manifestazione Corri la Vita che anche quest'anno ha visto uno straordinario successo di pubblico e dalle Florence Dragon Lady, la squadra fiorentina di dragon boat composta interamente da donne operate di tumore al seno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stefania Saccardi, dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno