comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°24° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
Cambia il modo di volare, ecco come si entra da oggi all'aeroporto di Roma Fiumicino

Attualità domenica 21 dicembre 2014 ore 15:50

No Amianto Publiacqua, 2.000 firme in 10 giorni

Comitati e associazioni che hanno lanciato la campagna annunciano una conferenza stampa di contro -informazione contro la Regione, l'Ait e Publiacqua



FIRENZE — Per domani l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini ha convocato una conferenza stampa insieme al presidente e al direttore dell'Autorità idrica toscana per fare il punto sulla presenza di cemento-amianto nelle reti idriche toscane. 

immediata la decisione dei comitati e delle associazioni che qualche giorno fa hanno lanciato una raccolta di firme per chiedere la rimozione delle tubazioni in cemento-amianto di convocare a loro volta una conferenza stampa dopo quella istituzionale, davanti alla sede della Regione, in piazza Duomo. 

In dieci giorni, la petizione é stata sottoscritta da 2.000 persone e 200 notifiche al giorno state inviate all'indirizzo e-mail del governatore Enrico Rossi e della stessa Bramerini.

"Per anni le istituzioni hanno ignorato volutamente il  decreto ministeriale del 1996 che impone la rapida sostituzione delle condotte in amianto e il continuo monitoraggio sulla presenza delle pericolose fibre nell’acqua. - spiegano in una nota  i promotori della campagna No Amianto Publiacqua - Una indempienza che ha aggravato - non sappiamo in che misura - i problemi sanitari dei cittadini costretti a bere l'acqua che passa nei 225 chilometri di tubi della rete gestita da Publiacqua a Firenze, Prato, Pistoia e Medio Valdarno e chissà quanti chilometri ancora nel resto della regione".

"in occasione della conferenza stampa di domani chiederemo che vengano fatte analisi diffuse e senza mistificazioni sulla rete idrica - proseguono i comitati - e un piano immediato per l'eliminazione in sicurezza dei tubi senza aumenti delle bollette".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS