Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 21 dicembre 2014 ore 15:50

No Amianto Publiacqua, 2.000 firme in 10 giorni

Comitati e associazioni che hanno lanciato la campagna annunciano una conferenza stampa di contro -informazione contro la Regione, l'Ait e Publiacqua



FIRENZE — Per domani l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini ha convocato una conferenza stampa insieme al presidente e al direttore dell'Autorità idrica toscana per fare il punto sulla presenza di cemento-amianto nelle reti idriche toscane. 

immediata la decisione dei comitati e delle associazioni che qualche giorno fa hanno lanciato una raccolta di firme per chiedere la rimozione delle tubazioni in cemento-amianto di convocare a loro volta una conferenza stampa dopo quella istituzionale, davanti alla sede della Regione, in piazza Duomo. 

In dieci giorni, la petizione é stata sottoscritta da 2.000 persone e 200 notifiche al giorno state inviate all'indirizzo e-mail del governatore Enrico Rossi e della stessa Bramerini.

"Per anni le istituzioni hanno ignorato volutamente il  decreto ministeriale del 1996 che impone la rapida sostituzione delle condotte in amianto e il continuo monitoraggio sulla presenza delle pericolose fibre nell’acqua. - spiegano in una nota  i promotori della campagna No Amianto Publiacqua - Una indempienza che ha aggravato - non sappiamo in che misura - i problemi sanitari dei cittadini costretti a bere l'acqua che passa nei 225 chilometri di tubi della rete gestita da Publiacqua a Firenze, Prato, Pistoia e Medio Valdarno e chissà quanti chilometri ancora nel resto della regione".

"in occasione della conferenza stampa di domani chiederemo che vengano fatte analisi diffuse e senza mistificazioni sulla rete idrica - proseguono i comitati - e un piano immediato per l'eliminazione in sicurezza dei tubi senza aumenti delle bollette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno