Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto in Giappone, le impressionanti immagini di un furgoncino intrappolato in una voragine
Terremoto in Giappone, le impressionanti immagini di un furgoncino intrappolato in una voragine

Attualità giovedì 25 settembre 2014 ore 20:37

Ri-ciclati e ri-prodotti, ecco la top ten

Premiati da Regione e Legambiente i Comuni toscani più virtuosi nell'acquistare arredi urbani o giochi per l'infanzia prodotti con materiali riciclati



FIRENZE — Si tratta dei Comuni di Calcinaia, Casciana Terme Lari, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Firenze, Manciano, Palaia, Piombino, Reggello, Vicopisano riconoscimento. è stato assegnato a Sei Toscana, gestore dell’Ato rifiuti Sud.

A consegnare gli attestati sono stati  l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini e il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza.

''Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto insieme a Revet (l'azienda di Pontedera che produce i cosiddetti ri-prodotti utilizzando materie privata derivanti dalle raccolte differenziate toscane, ndr) - ha dichiarato l'assessore Bramerini - La Regione è intervenuta con finanziamenti consistenti sia per promuovere le attività sia per supportare la gestione di impianti di trattamento destinati a questo fine''. 

Solo nel 2013 in Toscana sono state selezionate e trattate 150.000 tonnellate di vetro, plastiche, acciaio, alluminio, poliaccoppiati come tetra pak.

Dal 2011 infatti una parte dei proventi dell’ecotassa viene destinata dalla Regione Toscana a incentivare gli acquisti verdi ovvero i prodotti realizzati in materiale riciclato, in particolare con le plastiche eterogenee (vaschette, retine, shopper, piatti e bicchieri usa e getta…) delle raccolte differenziate regionali, altrimenti e altrove destinate al recupero energetico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno