Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 14 novembre 2018

Attualità venerdì 14 settembre 2018 ore 11:15

Il "rosso" di Moby sale a 60 milioni

immagini di repertorio

La stima è dei primi sei mesi del 2018. Tribunale di Milano ha imposto a Tirrenia un deposito di 2 milioni per un contenzioso con un autotrasportatore



PORTOFERRAIO — Il Gruppo Moby, in attesa della fusione con Tirrenia prevista a novembre, archivia il primo semestre del 2018 con ricavi in lieve calo da 237 a 233 milioni rispetto allo stesso periodo del 2017, Ebitda negativo per 8,8 milioni (dai 25 milioni in positivo dello stesso periodo un anno fa), mentre il margine operativo è anch’esso negativo per 39,3 milioni (da -3,8 milioni) e il risultato netto è in rosso per 60,2 milioni (dai -24,6 milioni di un anno prima). Diversamente dal primo semestre 2017 - si legge sul sito specializzato www.ship2shore.it -  quest’anno il gruppo non ha beneficiato di una plusvalenza da oltre 10 milioni generata dalla vendita di un traghetto. L’indebitamento complessivo è pari a 692 milioni e l’esposizione finanziaria netta risulta negativa per 483 milioni per effetto di una cassa pari a 205 milioni al 30 giugno.

Il calo dei ricavi nel periodo gennaio – giugno (secondo il sito specializzato www.ship2shore.it) è imputabile soprattutto al business dei traghetti (-3,8 milioni; in particolare per i collegamenti merci con la Sardegna) e alla divisione rimorchio portuale in Sardegna (-1,9 milioni per un minor traffico di navi nel porto di Cagliari). A ciò andrebbero poi sommati maggiori costi in particolare per l’acquisto di carburante (9,6 milioni), per i noleggi di navi (7,8 milioni) e il personale a bordo (3,2 milioni) per effetto dell’apertura di nuove linee su Catania. Sulla Sicilia la quota di mercato di Moby nel trasporto merci è salito dal 31% del 2016 al 39% del 2017 (anche se sui conti pesa la guerra al ribasso sulle tariffe con Grimaldi), mentre sulla Sardegna si attesta intorno al 67% per il trasporto passeggeri e al 69% per il cargo.

Dai documenti presentati da Moby alla borsa del Lussemburgo (dove è quotato il bond da 300 milioni di euro con scadenza 2023 e rendimento 7,75%) si apprende inoltre che le nuove navi ro-ro che il cantiere tedesco Flensburg sta completando per il gruppo italiano faranno capo alla nuova società F.lli Onorato Armatori Srl, che a sua volta le girerà in subnoleggio a Tirrenia. Sul fronte legale, infine - conclude l'analisi di  www.ship2shore.it - l’azienda segnala che a luglio il tribunale di Milano ha imposto all’ex-compagnia pubblica e alla capogruppo Onorato Armatori di depositare a garanzia 2 milioni di euro per una controversia con un autotrasportatore che ha portato in tribunale la compagnia di navigazione per un presunto inadempimento contrattuale.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca