Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 24°35° 
Domani 23°34° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 23 luglio 2019

Attualità mercoledì 29 agosto 2018 ore 11:41

La scomparsa di Nano Campeggi

Nano Campeggi

Aveva 95 anni, era "il cartellonista delle star". Negli States è considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano



MARCIANA — E' scomparso dopo una lunga malattia a Firenze, dove era nato 95 anni fa, Silvano Campeggi, meglio conosciuto da tutti come "Nano". Un vero e proprio artista, pittore e disegnatore, ma la sua fama è principalmente dovuta alla sua attività di cartellonista per le case di produzione cinematografiche di Hollywood nell'epoca d'oro del cinema ( dal 1945 al 1970): negli Stati Uniti è considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano.

Nano Campeggi era molto legato all'Elba ed in particolare a Pomonte, dove ha vissuto a lungo. Da circa 4 mesi era ricoverato presso l'ospedale della Fondazione Antinori per una grave malattia.

Era stato recentemente insignito dal sindaco di Portoferraio Mario Ferrari della cittadinanza onoraria del capoluogo elbano; proprio il consiglio comunale di Portoferraio, riunito questa mattina in seduta, gli ha dedicato un minuto di raccoglimento.

Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca