Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli martedì 03 maggio 2016 ore 17:55

L'elbano Ciaponi debutta alla Scala

Il giovane tenore elbano debutterà questa sera sul più prestigioso palcoscenico italiano nell'opera pucciniana La fanciulla del West



PORTOFERRAIO — "Domani debutterò nel ruolo di Trin in La Fanciulla del West di G.Puccini al Teatro alla Scala di Milano!". Con queste poche parole il giovane tenore elbano Marco Ciaponi annuncia il suo debutto sul palco operistico (ma non solo) più prestigioso d'Italia.

La Scala di Milano è infatti tradizionalmente la casa dell'opera italiana e su quel palco si è fatta la storia della musica sia nazionale che internazionale. Si può quindi comprendere come quella di questa sera sia la definitiva consacrazione di un talento che ha già avuto modo di affermarsi sul panorama nazionale come una delle voci più interessati.

Ciaponi ha collezionato molti successi nella sua carriera, in ordine di tempo: è stato vincitore di importanti concorsi lirici internazionali come il Voce Verdiane e il Flaviano Labò, e si è imposto interpretando i ruoli di Nemorino ne L'Elisir d'Amore a Lucca, Piacenza, Ravenna e Bari, di Tamino in Die Zauberflöte al Teatro Comunale in Modena, di Alfredo in La Traviata in Cremona, di Don Ottavio nel Don Giovanni a Tirana e al Teatro Verdi di Trieste.

Questa sera la sua performance sarà trasmessa in diretta su Rai radio 3 alle ore 20, oppure sarà possibile ammirarla durante la diretta cinema del 10 maggio (in tutti i maggiori cinema d'Italia) e in differita il 12 maggio su Rai 5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno