Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:13 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità giovedì 10 settembre 2015 ore 18:50

Euromeeting, parte il Grand Tour dei sapori

Servizio di Tommaso Tafi

Il 29 e 30 settembre a Milano la Toscana coordinerà un forum con 30 regioni europee per creare un percorso turistico ed enogastronomico atipico



FIRENZE — Se nel XVII e nel XVIII secolo i giovani aristocratici europei viaggiavano per il Vecchio Continente alla scoperta dell'arte e della cultura dei vari Paesi, Italia in testa, oggi, al tempo dell'esposizione universale milanese è in crescita esponenziale il turismo enogastronomico.

Per provare a legare questa esplosiva passione per il cibo con la tradizione artistica e culturale dei vari paesi, 30 regioni d'Europa si troveranno il 29 e 30 settembre a Milano per confrontarsi nella tredicesima edizione di Euromeeting. 

A guidare le danze sarà la Toscana, che presenterà come progetto di punta, Vetrina Toscana, nato da una collaborazione con Unioncamere e che promuove i sapori tradizionali dei territor i, valorizzando al contempo i luoghi artistici più suggestivi.

"Ci sono tante esperienze sviluppate dalle regioni europee della rete NECSTouR – ha spiegato l'assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo – e a Milano vogliamo analizzarle, discuterle e capire come replicarle e potenziarle per rispondere a questa domanda crescente di turismo basato sulla sostenibilità e sulla tipicità. Il ‘Grand Tour', progetto finalizzato alla creazione di itinerari culturali seguendo le tracce dei prodotti tipici attraverso i luoghi che li raccontano, è ciò che abbiamo in mente per far sperimentare e 'assaggiare' i mille volti di una cultura enogastronomica che affonda le radici nei secoli"

L'Euromeeting è organizzato su due giorni: il 29 settembre al Palazzo delle Stelline si terrà il forum vero e proprio tra i vari esponenti delle regioni europee, mentre il giorno successivo ci si sposterà ad Expo, nel padiglione della Commissione europea e lì verrà illustrato il Grand Tour vero e proprio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità