Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 19°31° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 21 luglio 2019

Attualità martedì 05 febbraio 2019 ore 13:00

Famiglie e studenti a lezione di energia

Torna per l'ottava edizione Energicamente, il progetto didattico ludico di Estra realizzato in collaborazione con Legambiente



FIRENZE — Studenti, famiglie e insegnanti a scuola di energia. Torna per l'ottava edizione Energicamente, il progetto di Estra realizzato in collaborazione con Legambiente che, dopo aver aderito alla ‘didattica digitale', è oggi una piattaforma a cui possono partecipare le scuole di ogni regione d'Italia. Sono già 17mila gli studenti italiani coinvolti in questo percorso didattico. Energicamente è un progetto in linea con le politiche della Regione Toscana sull'energia.

"Energicamente è un progetto perfettamente in linea con le politiche che ha la Regione Toscana sull'energia sia perché da un lato stiamo lavorando molto sul fronte della pianificazione, immaginando anche una Toscana green al 2050 totalmente affrancata dalle fonti tradizionali fossili, sia perché con l'agenzia energetica che ha preso il via dai primi di gennaio vogliamo anche noi entrare nelle case dei cittadini – ha detto l'assessore all'ambiente e all'energia Federica Fratoni.

Il progetto conta su 907 docenti coinvolti, 612 squadre, circa 17.000 studenti e 34.000 famiglie raggiunte. Si va dalle elementari alle medie superiori, e il progetto è tutto digitale: basta che la scuola si iscriva al sito Energicamenteonline.it e da lì gli insegnanti insieme ai propri studenti possono fare un percorso didattico che caratterizza l'energia sotto vari aspetti.

"Estra ha una visione: del proprio futuro, del contesto sociale ed economico, dell'ambiente nel quale lavora - ha dichiarato Saura Saccenti portavoce di Estra - E questa visione prende ogni giorno forma in azioni concrete. Pensiamo che l'innovazione e la creatività siano elementi essenziali, che la tutela dell'ambiente sia un dovere irrinunciabile, che lo studio e la formazione siano i pilastri di ogni azione".

Energicamente è un percorso didattico, ma anche alternanza scuola lavoro, formazione per gli insegnanti e due concorsi, Energia di squadra e Concorso La Ricetta dell'energia

Per Legambiente è cruciale e strategico parlare di energia soprattutto oggi, con una crisi climatica che si aggrava.

"Per Legambiente è cruciale e strategico parlare di energia. Da sempre, da quando cioè l'associazione è nata. Oggi, con una crisi climatica che si aggrava in modo sempre più inquietante, mi permetto di aggiungere che lo è anche di più. Com'è fondamentale stare nelle scuole, vicino ai ragazzi, mentre si va diffondendo – dopo l'intervento di Greta alla COP24 di Katowice – lo straordinario movimento civico dei «Friday for future» promosso e alimentato in proprio dagli studenti di mezzo mondo" ha spiegato Fausto Ferruzza presidente Legambiente Toscana.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca