Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 11 novembre 2023 ore 10:08

Azienda a rischio trasloco, spiraglio per 80 lavoratori

Azienda Fiorentini a Firenzuola

Rassicurazioni della Fiorentini al tavolo istituzionale riunito dalla Regione. La crisi generata dal nodo viabilità, impegno condiviso a risolverlo



FIRENZUOLA — L’impegno di tutti è rassicurare il territorio, preoccupato per le possibili ricadute sul tessuto economico e sociale. Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, ha riunito ieri il tavolo sulla Ing O Fiorentini, l’azienda leader nella progettazione e produzione di macchine per la pulizia industriale.

Al tavolo, attivato su richiesta dai sindacati preoccupati per il futuro del sito di Piancaldoli (80 posti di lavoro), Alessandro Fiorentini, amministratore Unico della Ing o Fiorentini, il sindaco di Firenzuola, Giampaolo Buti, e la Città metropolitana di Firenze, rappresentata da Tommaso Triberti - consigliere delegato della città metropolitana aree interne e viabilità del Mugello - e Alfredo Esposito, capo di Gabinetto del sindaco metropolitano Nardella.

L’azienda ha confermato gli investimenti che ha in corso ma anche l’urgenza di affrontare alcune fragilità del territorio e criticità legate alla viabilità. Lo stabilimento si trova sull’Appennino, a cavallo di Toscana e Emilia -Romagna, e c’è bisogno di interventi anche sul versante romagnolo. Data la rilevanza dell’impresa nel territorio montano e vista l’esigenza di intervenire sulle fragilità ambientali, Regione, Città metropolitana e Comune hanno condiviso un impegno straordinario per una serie di interventi concreti, compreso l’avvio di un confronto a livello politico e tecnico con la città metropolitana di Bologna per gli interventi sulla viabilità nel versante Emiliano Romagnolo

Soddisfazione di Fabiani: “a conclusione del confronto di questa mattina l’azienda ha annunciato la scelta di rimanere nel sito di Firenzuola e la disponibilità a far parte del percorso istituzionale di confronto tra tutte le parti, comprese le organizzazioni sindacali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno