comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 28 ottobre 2020
corriere tv
Piazze in fiamme in Italia: guerriglia da Nord a Sud contro il Dpcm

Elezioni 2020 sabato 19 settembre 2020 ore 15:50

Toscani in quarantena, solo uno su dieci vota da casa

votare

In poco più di quattrocento su oltre 4.000 in isolamento fiduciario o in quarantena hanno fatto richiesta di voto a domicilio. In Italia sono 1.820



FIRENZE — Nella tornata elettorale contrassegnata dall'emergenza Covid-19, sono 443 (a sabato mattina) i toscani che hanno presentato la domanda per il voto a domicilio. Lo fa sapere la Regione. Non tantissimi, considerato che sono a oggi più di quattromila quelli che costituiscono la potenziale platea che rientra in questa categoria di elettori: dai quasi settemila costretti in casa o negli alberghi sanitari vanno tolti infatti i minori, gli stranieri che non possono votare e chi, rientrato dall’estero e in attesa del tampone, ragionevolmente potrebbe uscire dalla sorveglianza attiva nei prossimi due giorni.

Guardando la distribuzione delle domande presentate, sono 154 quelle arrivate alla Asl Toscana Centro, 149 quelle arrivate alla Asl Toscana Nord Ovest e 140 alla Sud.

L'ultimo conteggio risaliva a giovedì e si fermava a 330 richieste: i tempi per presentare la domanda alle Asl che in un primo momento si fermavano al 15 settembre, però, sono stati procrastinati visto l'elevato numero di persone a casa per non ledere il diritto costituzionale al voto. 

A livello nazionale sono 1.820, secondo i dati del Viminale, gli elettori in isolamento fiduciario o in quarantena che hanno chiesto di avvalersi del voto a domicilio.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità