Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 15:30

Nuovo Pignone, il ricordo degli operai deportati

Cerimonia alla Nuovo Pignone per la commemorazione dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo con il governatore Rossi e Messeri



FIRENZE — Nella primavera del 1944 molte fabbriche fiorentine, fra cui la Nuovo Pignone, furono protagoniste di scioperi ed episodi di resistenza che risultarono cruciali per la Liberazione di Firenze e della Toscana dall'occupazione nazifascista. 

La Rsu della Nuovo Pignone, come ogni anno, ha ricordato l'eccidio consumatosi settantadue anni fa con una cerimonia alla quale ha partecipato, fra gli altri, il presidente della Regione Enrico Rossi e il presidente del Nuovo Pignone Massimo Messeri.

Dopo la deposizione della corona, interventi in sala mensa in memoria dei martiri trucidati nei campi di sterminio nazisti e degli eroi caduti per la Resistenza. Alle celebrazioni hanno partecipato i dipendenti (circa 6000), la dirigenza e le organizzazioni sindacali.

"Questo episodio – ha detto Rossi rivolgendosi alle maestranze riunite nella sala mensa dello stabilimento - fu parte di un grande movimento di resistenza che dette un contributo decisivo alla liberazione del nostro Paese e che fu quindi alla base della nostro Repubblica democratica che nacque con la Costituzione. Oggi gli ideali alla base dell'impegno di allora sono ancora attuali ma, alla luce della globalizzazione, vanno giocati innanzitutto in una dimensione non solo nazionale, ma europea e poi mondiale. La risposta ai gravi problemi di oggi, il lavoro, la tutela delle persone, la pace, non può arrivare da atteggiamenti di chiusura, di egoismo, di protezionismo, ma con un impegno dentro l'Europa, dentro una Europa rinnovata, che non sia attenta solo all'economia, ma inclusiva, solidale, che riconosca i diritti dei lavoratori".

"Tuttavia voglio dirvi che io sono ottimista – ha concluso Rossi – "perché vedo che c'e' una generazione di giovani che si sta impegnando. Penso a Gabriele Del Grande che si è impegnato a dar voce a chi non ha voce, e che e' stato arrestato in Turchia, da un regime che ha ormai tratti fortemente autoritari. Penso anche a Giulio Regeni che si occupava dei diritti dei lavoratori in Egitto, penso a tanti giovani che hanno una visione mondiale e credono che la lotta per un mondo migliore sia un motivo forte di impegno per la loro vita. A queste persone dobbiamo dare tutto il nostro sostegno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità