Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 05 giugno 2020 ore 18:25

Vento e nubifragi in alta Toscana, danni enormi

tronchi crollati maltempo
Foto Facebook Diego Petrucci

Garfagnana, Valle del Serchio e montagna pistoiese flagellate da allagamenti, esondazioni e alberi crollati. Strade interrotte, colture spazzate via



FIRENZE — Una notte da incubo e una giornata a contare i danni nella parte nord occidentale della Toscana che ha dovuto fare i conti con la violenta ondata di maltempo preannunciata dall'allerta arancione diramata nelle scorse ore dalla protezione civile regionale. Le zone più colpite sono state la Garfagnana, la Valle del Serchio e i territorio al confine tra le province di Lucca e Pistoia. Problemi anche in Versilia, in particolare a Stazzema. 

Intanto, fino alle 20 di stasera, è stata diramata una nuova allerta in codice giallo per pioggia nelle zone a ridosso dell'Appennino.

Le piogge hanno causato allagamenti, esondazioni, smottamenti e crollo di alberi. I comuni più colpiti sono stati Gallicano, Barga, Fabbriche di Vergemoli, Castelnuovo Garfagnana e Coreglia Antelminelli: qui tra l'altro, in quest’ultimo, sono segnalate anche alcune famiglie isolate.

In mattinata i tecnici della protezione civile insieme alle Prefetture, alle Province e ai Comuni interessati hanno svolto sopralluoghi e monitoraggi. Il sindaco di Gallicano Davide Saisi ha detto di aver temuto "una catastrofe", quello di Abetone Cutigliano ha parlato di "un disastro" segnalando piste da sci distrutte e strade praticamente cancellate da rami crollati, detriti e esondazioni.

Già si contano i danni all'agricoltura, in particolare sulla montagna pistoiese: compromessa, per la Coldiretti, la coltivazione della patata e del fieno al Melo, sempre nel Comune di Abetone Cutigliano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno