Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità mercoledì 01 marzo 2023 ore 18:45

Appennino Tosco Emiliano, tra spazzaneve e paesi isolati

Neve a bassa quota su Monte Amiata, Mugello e Pratomagno, segnalate criticità sul versante emiliano per alcune località difficili da raggiungere



FIRENZE — Nevicate abbondanti sull'Appennino con criticità segnalate soprattutto sul versante dell'Emilia Romagna mentre in Toscana sono operativi spazzaneve e spargisale.

Le precipitazioni nevose si sono intensificate nel corso della giornata e la quota neve è calata fino a quote collinari. E' atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata.

In Toscana nevica sui rilievi dell'Appennino, Monte Amiata e Pratomagno, localmente fino a 600 metri. La neve avvolge il Santuario della Verna.

Mugello

L'abbondante nevicata sull'Appennino ha creato disagi oltre il confine toscano, a segnalarlo è stato il Soccorso Alpino Emilia Romagna intervenuto in aiuto dei cittadini di Monghidoro.

Emilia Romagna

Gli abitanti sul confine Tosco-Emiliano si sono ritrovati impossibilitati ad uscire di casa anche per procurarsi i viveri "Il Comune di Monghidoro ha chiesto il supporto del Soccorso Alpino Emilia-Romagna per portare quei pasti che, solitamente, vengono consegnati a casa di persone anziane o non auto sufficienti ma che, con l'abbondante neve caduta nei giorni scorsi, non è facile raggiungere con i mezzi. Così un paio di operatori del Soccorso Alpino stazione Rocca di Badolo si sono resi disponibili a portare, con i propri mezzi fuoristrada, i pasti a quelle persone che si trovano in difficoltà nelle zone più isolate come Alpe di Monghidoro dove, nei giorni scorsi, sono caduti circa 60 centimetri di neve. Siamo assolutamente orgogliosi di poter aiutare persone che in questi momenti non riescono ad essere autosufficienti - dichiara Devis Angiolini, capostazione Rocca di Badolo del Soccorso Alpino Emilia-Romagna - e come capostazione mi auguro che le autorità non esitino a chiamarci in caso di necessità per operazioni future".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno